347 5032792

Cara Beltà

Cara beltà di Messina opera nell’ambito della cultura, arte e turismo con progetti ed eventi volti alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e letterario siciliano e dell’identità materiale e immateriale dei territori.

Cara beltà - Sicilia, in collaborazione o per conto di varie istituzioni pubbliche e private come Comuni e Provincie, Università, Scuole, Fondazioni, Associazioni, Gallerie, coordina e gestisce servizi di promozione e animazione di siti e di beni culturali come contesti e spazi per Rassegne (100-Sicilie, Cromazione, Conversazioni in Sicilia, le Parole dell'arte, All'ombra del carrubo), festival di libri, arte e cinema; mostre di pittura, scultura, fotografia e didattiche; percorsi turistici; convegni e workshop; spettacoli teatrali, reading poetici, proiezioni, settimane della cultura, notti bianche della cultura. Di questa multiforme attività cura aspetti come l'ideazione, la gestione, la comunicazione, i contenuti tematici, i prodotti editoriali e multimediali. Quest'impegno è orientato alla crescita dei luoghi, al confronto con risorse e istituzioni contemporanee, con esempi e storie di eccellenze, esperienze buone prassi di ambito pubblico e di crescita della cultura civile e della legalità.
Consulente di itinerari religiosi per la Rete regionale dei Santuari, ha aderito a progetti formativi con Federcultura e Consorzio Beni Culturali Italia in ambito di Benchmarking. Ha avuto, in convenzione, delle partnership con l'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina per progetti pluriennali di fruizione della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Archivio Quasimodo e il complesso del Monte di Pietà; e con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Messina per il progetto pluriennale di informazione e promozione della citta Info-guest, rivolto ai turisti croceristi in transito.

Dalla sua costituzione (anno 2000) Cara Beltà ha lavorato a più di duecento progetti in collaborazione con

Istituzioni Pubbliche

Case editrici

Società

Enti

Altre realtà culturali